1. Sei contento di questo governo?

Ha risolto il problema della monnezza in Campania, salvato l'Alitalia,
riformato l'istruzione, garantita la sicurezza, combattuta l'immigrazione
clandestina, eliminati i privilegi della Casta...
O no?
Forse, se sei stato in Campania, sai che la monnezza non è sparita dalle strade ma certo è sparita dalla televisione; se lavoravi in Alitalia, sai che per mero calcolo elettorale si è arrivati ad una svendita che fa sembrare un affare quella addebitata a Prodi per la Cirio; se conosci il mondo dell'istruzione, sai che in realtà vogliono solo ridurre la spesa scolastica riducendo il personale.
Avendo smesso di credere a babbo natale, non sarai neppure contento di come questo governo improvvisa su sicurezza, giustizia, lavoro, pubblica amministrazione o immigrazione clandestina.
Avendo votato per Berlusconi, magari gli concederai ancora fiducia, immaginando che se non ha ancora soddisfatto le tue speranze è solo per motivi non dipendenti da lui. Proprio come per la sua passata legislatura.
Avendo votato per l'opposizione, ti starai chiedendo dov'è finita.
Sia avendo che non avendo votato, penserai che tutti i politici sono uguali, che nulla cambia, che non c'è nulla da fare.
O no?
Di fatto non tutti i politici sono uguali, la storia è fatta di cambiamenti ed ognuno può contribuirvi.
Tu, per esempio, che sei stufo d'esser preso per il sedere dai politici, puoi punirli con l'unica arma che temono veramente; colpiscili dove gli fa più male: mettiglielo nell'urna!
Mettiamoglielo nell'urna!
È possibile. È fattibile.
E ti costerà solo un poco di pazienza ed un minimo di ragionamento scoprire come e perché.